venerdì 28 ottobre 2011


......E' stata una settimana entusiasmante......piena di novità e positività fa piacere salutarvi con questa immagine.....il sole è ancora caldo il mare ancora tiepido.....auguriamo a tutti un bel week end pieno di energia e buon umore

giovedì 27 ottobre 2011

UNCINETTO........CHE RELAX



Sarà perché è rilassante, sarà perché in tempo di crisi anche l’uncinetto diventa una risorsa, ma la passione per il knitting ormai da qualche anno ha contagiato tutti: creare a uncinetto o a punto croce non è più un passatempo da nonne ma un hobby cool, da condividere con le amiche/amici.
Per questo sono nati in tutto il mondo i gruppi di knitters, che si ritrovano in bar, atelier e locali per sferruzzare insieme.
Gesco Formazione presso l’Agenzia multi servizi “Fare più” – Via De Blasis n. 7 - Napoli diventa uno spazio di confronto dibattito e apprendimento, dove tra un caffè, una chiacchiera e un un po’ di musica ogni martedì dalle 16 alle 18 ci si incontra tra appassionati ed incuriositi, buone notizie anche per le principianti, già dai primi appuntamenti un’esperta insegnante, trasmetterà l’arte della maglia dalle basi fino alle finiture più raffinate.

Per informazioni contattare la Scuola di Formazione
Tel. +39 81 7873046 int. 2 

mercoledì 26 ottobre 2011

La Scuola in Europa









Il 22 settembre scorso si è tenuta a Madrid la conferenza finale del progetto ProECEU (Promoting women´s enterprising Competence’s in Europe: Towards the Development of Services to Dependant People), finanziato dal programma LLP.
Il Progetto è stato realizzato da 9 partner provenienti da 4 diversi paesi europei : UPTA, Fundación Globalia, ATAEM e l’Agenzia Nazionale INCUAL per la Spagna (paese proponente); BFW per la Germania; Auxilum per l’Austria; Gesco, Città del Fare e D&S Group per l’Italia.
Il progetto ha realizzato la sperimentazione di un modello per l’identificazione e l’accreditamento delle competenze professionali acquisite in maniera informale o non formale dalle donne nel settore della micro-imprenditorialità e della cura alle persone fragili.
Dopo una fase di ricerca volta per la comparazione normativa ed occupazionale del settore della cura nei vari paesi partecipanti, è stata definita la Mappa delle competenze imprenditoriali nel settore della cura, elaborata come trasferimento dell’innovazione dei risultati prodotti dal precedente progetto ECEU.
A Napoli la sperimentazione del modello ha visto il coinvolgimento di 27 donne migranti impegnate in un corso di 200 per assistenti familiari che si è tenuto presso GESCO (nell’ambito del progetto DREAM finanziato dalla Fondazione con il SUD) da Gennaio 2011 e che si concluderà a novembre prossimo. Le donne sono state accompagnate, durante le attività di formazione tecnico-specialista, in un percorso di orientamento allo sviluppo personale delle 8 competenze chiave e all’analisi delle loro competenze imprenditoriali, con l’auspicio che tale orientamento possa facilitare un migliore inserimento lavorativo e l’avvio di microimprese nel settore della cura a persone fragili.
È stato infine sottoscritto un Protocollo di Intesa per la promozione di un processo di certificazione delle competenze a livello europeo, per facilitare la mobilità nel settore della cura, che vede la prevalente presenza di donne migranti.



Per ulteriori informazioni




martedì 25 ottobre 2011

Corsi di formazione Autofinanziati

Con Decreto Dirigenziale n. 237 del 20/10/2011 la Regione Campania ha autorizzato lo svolgimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati per il biennio 2011 - 2013.




Gesco, oltre a riproporre i corsi relativi all'area sociale, propone nuove figure professionali nel settore dell'ambiente e della ristorazione.




Per un approfondimento sulle opportunità formative è possibile collegarsi direttamente al link sottoindicato


http://www.sito.regione.campania.it/documenti/2011/decdir237_2011/Napoli.pdf

lunedì 24 ottobre 2011

Benvenuti nel nostro blog, è una novità per la Scuola di formazione cimentarsi nell'elaborazione di una pagina condivisibile con l'esterno, ma abbiamo pensato che fosse giusto condividere, con quanti ci seguano, la nostra attività i nostri percorsi formativi le nostre esperienze personali e soprattutto la nostra storia e il nostro vissuto quotidiano.
Siamo certi di poter incuriosire e suscitare in voi  interesse e motivazione creando la giusta sinergia e migliorando, attraverso i vostri suggerimenti, la nostra offerta di servizi. Grazie per il contributo che sarà dato  potremmo creare un laboratorio di idee e di spunti di riflessione per fare sempre meglio ciò che umilmente facciamo ogni giorno.